venerdì 1 agosto 2008

Bibì e Bibò (Hans & Fritz) a Samarcanda.

Inizia con un risveglio alle ore 11.30 la giornata di relax del team Turbofolk a Samarcanda. La colazione non si può più fare, ma che importa tanto c’è il "dastarkhan" - il buffet di antipasti piatti fra quali le melanzane dello chef ripieni di noci , "kazy" - un salame di cavallo e una delicatissima insalata "Tashkent" a base di rapa verde. Sono eccezionali gli spiedini di storione e di agnello e Alessandro richiede il bis. Il vero re della cucina uzbeka - pilaff - e' rappresentato nelle diverse varieta' - ad esempio, il pilaff arricchito di albicocche secche ed uvetta con un sapore e gusto insoliti e straordinarmente buoni, Stefano le assaggia tutte! Dopo un po’, quatti quatti, fanno ingresso i famosi Manty - i ravioloni cotti al vapore, ripieni di tenerissima carne ed erbette,… non c’è spazio per la conversazione, chini sul piatto si continua ad ingurgitare…
I dolci vengono serviti con il the' verde o rosso (al karkadè) e sono accompagnati dalle marmellate fatte-in-casa di uva o cilegia rigorosamente bianche. Da provare il rotolo ripieno di albicocche, noci e uvetta e squisito Rakhat Lukum, ma non c’è più spazio, il diaframma è allo spasmo! Che dire poi del cheburek e dei pasticcini "samsa" farciti con zucca o carne, un vero pilaw? Se uno non iela fa, non iela fa e basta! Dopo l’abbondante pranzo, arrivano le ragazze, si balla! Stefano si eclissa in una sonora pennica, Alessandro fa quello che può tra un rutto e l’altro per poi rotolare, poco dopo, entrambi in strada, praticamente in bazar. Bazar e moschea, a Samarcanda, sono talmente vicini da rendere quasi impalpabile il confine tra sacro e profano. Il mercato di Siab trabocca di abiti, cappelli e turbanti di ogni nazionalità. Un turbante turchese attira l’attenzione satolla di Stefano,…. ne compra uno e lo indossa. Si ha l'impressione che la macchina del tempo si sia messa in modo: Tamerlano e Andronico son tornati….la gente intorno li guarda strani….loro stessi si sentono strani…
Non vi sentite strani pure voi? Questi due Hans & Fritz della commedia comica all’italiana continuano a fare shopping mentre tutt’intorno si corre un rally……

Per le ultime notizie vedi il commento di oggi (il secondo) del team all’articolo: Resoconto del 31 luglio 2008 - ore 19.25 locali. Stanchezza e spossatezza!




3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma vi trovate con i va ciapar i ratt?

Anonimo ha detto...

a geppetti! dai che siete indietro!
gli inglesi son gia' arrivati a ub!

Anonimo ha detto...

..cuesti giofani affetturierin battono la fiakken..prossima folta ripensaren a nostro contributen...